Come scegliere una friggitrice ad aria?

Le friggitrici ad aria cucinano utilizzando il riscaldamento a convenzione: ossia, fornisce un flusso d'aria calda ciclonico che rende i cibi irresistibilemnte croccanti, con poco o senza olio. In altre parole, una friggitrice ad aria fornirà il gusto e la consistenza di una frittura, senza dover immergere il cibo nell'olio. Puoi cucinare praticamente tutto ciò che prepareresti in un forno o in una friggitrice classica. Ideale anche per cuocere cibi surgelati confezionati come le patatine fritte, le crocchette di patate o le ali di pollo, preparando in totale sicurezza uno snack veloce. Ma non è tutto, puoi anche utilizzarla per arrostire o cuocere senza dover accendere il forno.

Medium-EASY FRY XXL INOX 2023.jpg

Di che tipo di friggitrice ad aria hai bisogno?

Friggitrice ad aria classica

Le friggitrici ad aria classiche sono ideali per snack fritti (crocchette, samosa), per snack surgelati (patatine fritte, polpette, calamari) e mini muffin.

friggiclassica.jpeg

Friggitrice ad aria multifunzione

Le friggitrici ad aria multifunzione ti consentono di realizzare molte più ricette. Grigliare, arrostire, cuocere al vapore, ecc. Scopri tutti i modelli con le loro diverse funzioni per soddisfare tutte le tue esigenze.

friggimulti.jpeg

Le risposte a tutte le tue domande prima di scegliere la friggitrice ad aria

La capacità


Per quante persone?

Prima di investire in una nuova friggitrice ad aria, assicurati che sia adatta a te e alle tue esigenze. Non sacrificare invano il tuo prezioso angolo in cucina. La capacità è uno dei criteri principali da considerare quando si sceglie una friggitrice ad aria. Devi chiederti: quanto è grande la tua famiglia? Per quante persone vorresti cucinare? Di seguito le diverse dimensioni:

- Piccola (1,6 L): sono ideali per preparare singoli pasti. Le piccole friggitrici ad aria sono adatte solo per due persone;

- Media (4,2 L): questa è la dimensione di un'ampia fetta del mercato delle friggitrici ad aria. Si adattono per un massimo di 6 persone. Non occupano troppo spazio;

- Grande (6 L): questa è una dimensione per famiglie, quindi se cucini per tante persone, questo diventarà il tuo elettrodomestico preferito in pochissimo tempo.

capacity.jpeg

Risparmio energia

Grazie alla circolazione di aria calda e la tecnologia Extra Crisp delle nostre friggitrici, riduci maggiormente i tempi di cottura (fino a 2 volte più veloce rispetto a un forno tradizionale*) e ottieni un vantaggioso risparmio energetico in cucina. Puoi risparmiare fino al 70% di energia con le nostre friggitrici ad aria.

*rispetto a un forno tradizionale di classe energetica A.
Test fatto nel 2022 su patatine surgelate.
risparmio energia.jpeg

Manuale o digitale?

Tra i modelli di friggitrice ad aria ci sono quelli: digitali e manuali. Le friggitrici ad aria digitali hanno un display con uno schermo touchscreen digitale. Sul pannello di controllo ci sono diverse funzioni come programmi di cottura preimpostati, preriscaldamento, mantenimento in caldo, funzioni di avvertimento/promemoria. Queste tipologie ti guidano in modo semplice attraverso tutto il processo di cottura, dall'inizio alla fine. È una soluzione senza pensieri, devi solo seguire le indicazioni e ovviamente, è più facile da utilizzare, fa risparmiare tempo e ti consente di seguire il processo della cottura passo dopo passo.

Le friggitrici ad aria manuali hanno dei quadranti che si impostano manualmente, per controllare la temperatura e il tempo; non hanno alcun display che mostri il processo di cottura e non sono così precisi, in termini di parametri di temperatura e tempo. Ma uno dei più grandi vantaggi è che rimangono comunque facili da utilizzare e sono convenienti, se il prezzo è fondamentale per te.

manual-digital.jpeg

Versatilità

Alcune friggitrici ad aria hanno funzionalità aggiuntive che le renderanno uno strumento perfettamente versatile in cucina, permettendoti di cucinare diversi tipi di ricette. Vediamole insieme:

- Friggitrice ad aria con forno: questa è una delle combinazioni più gettonate. Sono utilizzate per cuocere al forno, tostare, fare il girarrosto... Se cerchi una soluzione per un pasto completo, questa è perfetta! Grazie al diverso livello di cottura ti permetterà di cucinare fino a 3 ricette in una volta. Inoltre, puoi tener d'occhio lo stato di cottura, grazie alla finestra frontale.

- Friggitrice ad aria con cottura a vapore: questa tipologia è ideale per cucinare ricette leggere e salutari, come ad esempio le verdure. La cottura a vapore, infatti, preserva i nutrienti e le vitamine essenziali degli alimenti.

- Friggitrice ad aria con griglia: alcuni modelli sono dotati della funzione grill aggiuntiva grazie alla piastra dedicata. E' la migliore combinazione se vuoi preparare piatti croccanti e dorati, con i risultati della grigliatura.

Pulizia

La maggior parte delle friggitrici ad aria sono facili da pulire: il cestello e il vassoio possono essere lavati in acqua calda e detersivo per piatti. Inoltre, per un uso quotidiano, la compatibilità con la lavastoviglie, lo rende il prodotto ideale.

Visibilità di cottura

Ultimo elemento da tenere in considerazione prima di acquistare una friggitrice ad aria, è la visibilità che si può avere durante il processo di cottura. Se vuoi tener d'occhio la cottura delle tue ricette, le friggitrici ad aria dotate di sportello sono quelle da scegliere.