La nostra storia
Moulinex semplifica la vita in cucina da quasi 90 anni. Rivivi gli eventi significativi che hanno contribuito alla creazione del nostro brand.
Alcune date
1932
Il colpo di genio
1956
La nascita di un grande marchio
Anni ’60
Quando il mondo cambia
2001
Una nuova epoca
Oggi
L’innovazione continua
1932
Tutto ebbe inizio da un'intuizione geniale …
Jean Mantelet, artigiano di Parigi, inventa “Moulinette presse-purée”. Si tratta di un elettrodomestico molto semplice pensato per schiacciare ogni tipo di verdura cotta, ottenendo una passato senza grumi. La sua invenzione d’avanguardia viene venduta a un prezzo accessibile.
Lo sapevi?
Il “Moulin-Légumes” fu il protagonista del “Salon des arts ménagers” (Salone delle arti domestiche) del 1933. Nel 1935 erano già stati venduti 2 milioni di pezzi. Un vero successo!
Anni ’50
La svolta
All’inizio degli anni Cinquanta, gli elettrodomestici sono i protagonisti delle cucine. Il visionario Jean Mantelet comprese quanto il potenziale dell’elettricità fosse fondamentale per le faccende domestiche.
1956: La nascita di un grande marchio
Jean Mantelet crea un macinacaffè elettrico che si rivela un successo straordinario, con 1,5 milioni di pezzi venduti solo il primo anno. Moulinex allarga i suoi orizzonti: apparecchi più semplici, maneggevoli e performanti, un must in una società in cui l’abbondanza era il sogno di tutti.
Lo sapevi?
Il nome “Moulinex” nasce dalla contrazione di “Moulin Express”, in riferimento al macinacaffè elettrico venduto dal brand.
Anni ’60
Quando il mondo cambia
Moulinex evolve con il mutare della società
Negli anni ’60, moltissime donne iniziano a lavorare. Moulinex anticipa le aspettative delle famiglie semplificando la vita. Nascono nuovi robot da cucina dai nomi graziosi, veri e propri alleati della vita quotidana che rivoluzionano l’esperienza in cucina. Ecco il perché dello slogan che diventerà così famoso...
Lo sapevi?
Il primo robot da cucina Moulinex si chiamava “Robot-Charlotte”, in onore di una delle segretarie di Jean Mantelet. Seguiranno molti altri modelli: “Robot-Marie”, “Robot-Jeannette”, “Robot-Marinette”…
Anni ’70
Rotta verso il mondo …
Moulinex esporta il suo know-how in tutto il pianeta. Il frullatore Genuine diventa una star in Medio Oriente, con poster dedicati persino sugli autobus iraniani.
Il piacere di cucinare in piena libertà!
Il marchio continua rendere più democratici i piccoli elettrodomestici da cucina e, nel 1979, lancia il primo microonde, a comparire nel mercato francese.
Anni ’80
Moulinex diventa la star della colazione
Viene lanciata una nuova macchina per il caffè programmabile, con filtro: un grande successo in Europa, alchè diventa velocemente un must-have della colazione.
Anni ’90 e 2000
E oggi?
Moulinex non ha mai smesso di innovare per semplificare la vita in cucina e renderla accessibile a tutti.
Dal touchscreen alle App dedicate, la tua cucina dispone delle ultime innovazioni tecnologiche per semplificare ancor più la vita in cucina. Il tuo Cookeo ti ispira ogni giorno con infinite ricette gratuite e ti guida passo passo nella loro realizzazione in pochissimo tempo. Il tuo Companion trita, prepara, impasta e cuoce e ti fa godere del piacere della cucina fatta in casa.
Lo sapevi?
I nostri touchscreen sono stati appositamente progettati per funzionare al meglio anche quando le dita sono un po’ sporche o bagnate. Un’idea pratica per un elettrodomestico da cucina!