Inizia settembre con un assaggio di Corea
Un mix stuzzicante dolce, salato e piccante
-
Mentre l'estate si appresta a terminare e l'autunno si avvicina all'orizzonte, è il momento ideale per scoprire e addentrarci nella cucina coreana, che offre una deliziosa gamma di piatti speziati, sostanziosi e caldi da assaporare. Le sue origini vanno ricercate nelle antiche tradizioni agricole e nomadi, in gran parte basate su riso, verdure, pesce (in Corea del Sud) e carne. I piatti tradizionali coreani sono solitamente accompagnati da diversi contorni, chiamati "banchan", piccoli piatti serviti assieme al riso, incluso il kimchi, servito quasi a ogni pasto. La preparazione del kimchi (kimjang) figura addirittura nella lista del patrimonio immateriale dell'UNESCO. Gli ingredienti comuni includono olio di sesamo, doenjang (pasta di fagioli fermentati), salsa di soia, sale, aglio, zenzero, gochugaru (polvere di peperoncino), gochujang (pasta di peperoncino rosso fermentato) e cavolo napa, che creano deliziosi contrasti tra il dolce, il salato e il piccante. Sapori davvero intensi.
Dall’antica agricoltura al moderno melting pot
La cucina coreana è stata plasmata dalla sua storia, dalla geografia, dai colonizzatori e dalle regioni vicine. Tra il IV e il VII secolo, noto come Periodo dei Tre Regni, i regni di Goguryeo, Baekje e Silla si influenzarono a vicenda attraverso scambi interculturali, che portarono nuovi ingredienti e tecniche di cucina. Con posizioni geografiche e climi contrastanti, ogni regione coltivava colture diverse. Sono stati sviluppati metodi di conservazione degli alimenti, in particolare la fermentazione, per trasportare i prodotti tra le regioni. Durante la dinastia Goryeo (X-XIV secolo), emerse il concetto di barbecue coreano. Le invasioni dei Mongoli e le interazioni con i popoli dell’Asia centrale portarono in Corea nuovi ingredienti come carne di manzo e latticini. Durante la dinastia Joseon (dalla fine del 1300 alla fine del 1800), il confucianesimo promosse l’importanza dell’equilibrio in ogni aspetto della vita, compreso il cibo. Noodles, ravioli e fritture arrivarono dalla vicina Cina. Durante il dominio giapponese, tra il 1910 e il 1945, le case e i ristoranti coreani aggiunsero piatti e ingredienti giapponesi al menu, inclusa la prima salsa di soia prodotta in fabbrica.
Ricche influenze
Attraverso la sua storia e la sua geografia, la Corea è diventata un entusiasmante crogiolo di influenze culinarie. Il dominio coloniale del Giappone acquistò ingredienti come pasta di fagioli rossi azuki, pasta di miso, alghe e cotolette di maiale impanate. Mentre la vicinanza alla Cina e gli alti livelli di immigrazione hanno portato a una serie di piatti cinesi coreani. Nel corso del XX secolo, attraverso la globalizzazione, anche altre influenze si sono insinuate nella cucina coreana.
Spezzatino di spam e patate
(spam gamja jjageuli)
Questo delizioso stufato è un comfort food per eccellenza, sostanzioso e perfetto per quei giorni in cui sei a corto di prodotti freschi. Lo spam (abbreviazione di "spiced ham") è stato introdotto per la prima volta in Corea dall'esercito americano durante la guerra di Corea e ha conquistato molti coreani con il suo sapore forte, salato e la praticità del precotto. Quando il famoso chef coreano Baek Jong Won ha condiviso la sua ricetta per questo piatto, è diventata virale.
Latte ghiacciato con pasta di fagioli rossi Azuki
Portati in Giappone dalla Cina nel VII secolo, i fagioli azuki divennero rapidamente una parte fondamentale della cultura e della cucina giapponese. Sono usati per preparare l'anko, una pasta di fagioli dolce che si trova in molti dolcetti e dessert giapponesi. Popolare anche in Corea, questa pasta è deliziosa, versatile e ricca di ferro, potassio e magnesio. La nostra ricetta è dolce ma rinfrescante, perfetta per uno spuntino pomeridiano.
Crêpes coreane
(Hotteok)
Introdotti dagli immigrati cinesi all'inizio del 1900, gli hotteok sono deliziosi pancake ripieni di sciroppo di zucchero. Oggi sono uno degli snack da strada più popolari in Corea. Croccante fuori, dolci e appiccicoso dentro! Di solito sono farciti con zucchero di canna scuro, cannella in polvere e arachidi o semi, ma più recentemente sono popolari anche le versioni salate. A volte viene aggiunto il matcha, che rende l'impasto verde.
Consigli di cucina: ripiegate le vostre crêpes in coni
Consiglio pratico: prova una semplice piegatura in 3 per stupire i tuoi ospiti, segui il nostro video tutorial.
Consigli di cucina: kimbap realizzato in 2 passaggi con 3 movimenti
Consiglio pratico: una piega precisa, ma semplice, per formare un kimpab da chef, segui il nostro video tutorial.
Vai, vai, gochujang
Il Gochujang è una pasta fermentata a base di peperoncini rossi coerani, riso glutinoso, semi di soia fermentati e sale. I peperoncini furono portati in Corea dai commercianti portoghesi nel XIX secolo. Dal colore rosso intenso e dalla consistenza densa, la pasta ha un sapore sapido ma leggermente dolce. Viene utilizzato per aggiungere calore e profondità di sapore a tutto, dagli stufati, alle marinate e alle salse.
Tutti pazzi per il kimchi
Il kimchi è un contorno tradizionale coreano (banchan) a base di verdure salate e fermentate, solitamente cavolo napa o ravanello coreano. È possibile aggiungere diversi condimenti come il gochugaru (peperoncino coreano in polvere), cipolline, aglio, zenzero e jeotgal (conserve di pesce sotto sale). Il kimchi viene anche aggiunto a una varietà di zuppe e stufati. Le prime testimonianze di verdure fermentate risalgono a migliaia di anni fa. la conservazione in salamoia o marinata era un ottimo modo per conservare il cibo più a lungo, molto prima dell’arrivo dei frigoriferi.
So spicy!
La cucina coreana è spesso piccante e sempre ricca di sapore. Troverai il gochujang, la famosissima pasta di peperoncini rossi fermentati, in tutta una serie di piatti. Sebbene il peperoncino coreano non sia il più piccante del test di Scoville, i metodi di cottura coreani come la fermentazione fanno sì che i sapori piccanti si diffondano più rapidamente, quindi possono sembrare più piccanti. I fiocchi di peperoncino (gochugaru) sono un'altra aggiunta molto popolare.
Spezzatino di pollo piccante
(dakdoritang)
Il Dakdoritang è un classico piatto di pollo con salsa rossa piccante e tante verdure. Il suo nome ha causato alcune controversie. "Dak" significa pollo e "tang" significa stufato. Tuttavia, negli anni '80, alcune persone pensavano che "dori" derivasse da una parola giapponese. Quindi, il governo coreano ha inventato altri nomi. Più recentemente, gli studiosi di lingue affermano che “dori” deriva dalla parola coreana dorichida, che significa “tagliare”.
Stufato di tofu
(sundubu jjigae vegano)
Il Sundubu jjigae è un altro popolare stufato coreano piccante preparato con tofu morbido (non cagliato) come ingrediente principale. Puoi aggiungere carne di maiale tritata o del pesce, ma questa proposta è la versione vegana e utilizza invece i funghi. La piccantezza dello spezzatino dipenderà dal tipo e dalla quantità di peperoncino in polvere o in scaglie che utilizzerete.
Cookeo Touch, piatti sani e gustosi pronti in poco tempo!
Con Cookeo Touch, scopri un'infinità di ricette attraverso il suo ampio touch screen, grazie al quale potrai seguire passo dopo passo in foto e video per cucinare facilmente. Cookeo Touch cucina per te, alla massima velocità, per garantire ogni volta un successo e, con la sua modalità di cottura a pressione, potrai cucinare (centinaia di ricette in meno di 10 minuti) senza bisogno di controllo.
Il potere del porridge
Il porridge è disponibile in molte forme e sfumature in tutto il mondo. In Corea, il “juk” è solitamente preparato con riso anziché con avena e può essere dolce o salato. I chicchi di riso vengono macinati completamente o parzialmente, oppure lasciati interi, per ottenere consistenze diverse. Puoi quindi aggiungere praticamente qualsiasi ingrediente, dal pollo alle noci e alla zucca.
Perfectmix Cook, il potente frullatore per ricette calde e fredde!
Scopri un'incredibile varietà di ricette ideali da preparare con il frullatore Perfectmix Cook: zuppe, salse, frullati, frappè e dessert.
Anche carne!
La grigliata è estremamente popolare nella cucina coreana. In molti ristoranti puoi grigliare la tua carne al tavolo. Il barbecue coreano, noto anche come gogi-gui, è parte integrante della cultura coreana risalente a secoli fa, all'era di Goguryeo (37 a.C. - 668 d.C.), quando la carne veniva cotta su una pietra piatta riscaldata su un fuoco aperto. Nel corso del tempo, le tecniche di cottura alla griglia si sono evolute. Durante la dinastia Joseon (1392-1897), il barbecue coreano si fece strada sulle tavole della nobiltà.
Pancetta di maiale coreana
(samgyeopsal)
Questo è un piatto da barbecue molto popolare, poiché i coreani adorano molto la pancetta di maiale. Il suo nome significa “carne a tre strati”, in riferimento alle striature di carne magra e grassa presenti nella pancetta del maiale. Di solito si cucina e si mangia a tavola, il che significa che è un piatto molto socievole. Inoltre, sono semplici da preparare e facili da servire: un piatto ideale a portata di tutti!
Manzo coreano alla griglia
(Bulgogi)
Letteralmente significa "carne al fuoco", il bulgogi è uno dei piatti coreani più conosciuti ed esiste da migliaia di anni. Sottili fette di carne vengono marinate e poi solitamente cotte a fuoco vivo, anche se nel tempo i metodi di cottura si sono evoluti e variano anche in base alla regione.
Costolette di maiale alla coreana
Le costolette di maiale coreane al barbecue sono solitamente preparate con una marinatura dolce e salata o piccante. Sono molto apprezzate nei ristoranti dove le costine vengono parzialmente grigliate in cucina e rifinite a tavola su una griglia a carbone di legna. A casa, puoi cuocerli al forno e poi grigliarli per ottenere una bella carbonizzazione e un delizioso sapore affumicato.
OptiGrill 4 in 1 XL: per carni perfettamente grigliate e molto altro ancora!
Con Optigrill 4 in 1 XL, la prima griglia intelligente che è barbecue, forno e apparecchio di cottura in uno per pasti completi; prepara la tua carne alla perfezione, esattamente come piace a te, da al sangue a ben cotta, ma anche verdure grigliate, pizza, gratinati e molto altro ancora.
-
My Moulinex: per infinite ispirazioni!
Scarica l'app gratuita My Moulinex, avrai migliaia di ricette da preparare. Filtrale in base ai tuoi gusti, al tempo che hai disposizione e tante altre funzioni.
L'app ti propone ricette pensate per te. Modifica, condividi la tua lista della spesa in base alle ricette che cucinerai. Trova ricette con ingredienti che hai già in frigo e segui i passaggi passo dopo passo.