Stuzzica le tue papille gustative con le delizie della cucina giapponese
Molteplici sfumature di gusto ispirate a secoli di storia
-
A livello internazionale, la cucina giapponese è spesso associata al sushi. Tuttavia, quella tipica è molto più ricca di sfumature che si evidenziano in diversi modi deliziosi. Una profondità e una diversità che sono state riconosciute nel 2013 quando l’UNESCO ha deciso di classificare il Washoku (la cucina tradizionale giapponese) come "Patrimonio Culturale Immateriale". Molta enfasi è posta sulla stagionalità del cibo (Shun) e i piatti sono pensati per accogliere l'arrivo delle stagioni e di prodotti freschi in base ai mesi del calendario. Tradizionalmente basata su riso, grano e soia, nel corso dei secoli la cucina giapponese si è evoluta fondendosi con le influenze cinesi e poi occidentali.
Profondamente intrecciata con la cultura locale
Nel 675 d.C., l’imperatore buddista Tenmu annunciò il divieto di mangiare carne, una legge che durò quasi 1200 anni. Ancora oggi molti piatti sono vegetariani e la carne viene consumata con parsimonia. Durante il periodo Kamakura, gran parte della nobiltà cadde nelle mani dei samurai e i sontuosi banchetti erano considerati sgradevoli. La cucina giapponese divenne sempre più frugale. Un alimento base, solitamente utilizzato è il riso bianco cotto a vapore, che veniva combinato con uno o più Okazu (qualsiasi pietanza, come carne, pesce o verdure, che si accompagna alla ciotola di riso). Col passare del tempo, tuttavia, la cucina giapponese iniziò ad esplorare sapori diversi e si intrecciò sempre più con una raffinatezza artistica. L'arte di preparare, presentare ed impiattare il cibo, conosciuta come Moritsuke, era – ed è tuttora – essenziale.
Paradiso vegetariano
Dato il divieto di lunga data del non poter mangiare carne, molti piatti tradizionali sono vegetariani o possono essere preparati senza carne, come il ramen e i gyoza. Troverai un'ampia gamma di ingredienti ricchi di sapore che aggiungono comunque proteine vegetali e sfumature alle ricette, in particolare il tofu, un ingrediente base nella zuppa di miso ma anche negli stufati e nelle insalate. Per non parlare di uova, Nori, spinaci e cetrioli.
Edamame
Questi deliziosi fagioli di soia acerbi sono spesso serviti nei ristoranti giapponesi e negli Izakaya (locali tipici giapponesi, un mix tra tapas bar, pub, taverna) come aperitivo prima di cena. Potete mangiarli direttamente dal baccello con un po' di sale oppure cuocerli al vapore e aggiungerci una salsa (al sesamo e ponzu o agrodolce). Questo irresistibile spuntino o contorno è anche fonte di vitamine, fibre e isoflavoni (fitonutrienti con azione antiossidante). Originariamente coltivati in Cina 7.000 anni fa, arrivarono in Giappone nel XV secolo.
Con l'accessorio Extra Crisp, trasforma il tuo Cookeo in una friggitrice ad aria per realizzare ancora più ricette
Dona un tocco dorato e e croccante ai tuoi piatti con l'accessorio Extra Crisp. Grazie a Cookeo, il multicooker intelligente ad alta pressione, potrai diverntare un vero chef in cucina! Basta posizionare Extra Crisp sul tuo Cookeo e scegliere uno dei 4 programmi automatici. Non è necessario preriscaldare, né aggiungere olio: è il 30% più veloce di un forno tradizionale e prepara pasti sani e gustosi.
-
Insalata di tofu con salsa di miso e sesamo
Tofu e miso sono un ottimo abbinamento e insieme svolgono un ruolo fondamentale nella cucina giapponese, sia nei piatti caldi che freddi. Qui, il tofu, ricco di proteine, è perfetto per una rinfrescante insalata estiva con cetrioli, edamame e broccoli, anch'essi ricchi di vitamine. Puoi mangiarlo da solo come pranzo leggero o come contorno per un pasto più completo e piacevole.
-
Yummy umami
L'umami, noto anche come glutammato monosodico, è uno dei cinque gusti fondamentali insieme al dolce, all'acido, al salato e all'amaro. Viene spesso descritto come la prelibatezza carnosa e saporita che approfondisce il sapore. Il termine fu coniato nel 1908 dal chimico giapponese Kikunae Ikeda, il quale scoprì che il glutammato era responsabile dell'appetibilità del brodo di alghe kombu. Ancora oggi, il segreto di molti piatti giapponesi è la deliziosa dimensione umami.
Tutti pazzi per il miso!
Originario della Cina come alimento fermentato, molto probabilmente il miso arrivò in Giappone attraverso la Cina continentale e la penisola coreana nel VII secolo. Da allora, è diventato un condimento tipico in una serie di piatti, inclusa la zuppa di miso dove viene mescolato con brodo dashi. La pasta ricca di proteine è composta da semi di soia fermentati ed è ricca di enzimi e probiotici grazie al processo di fermentazione, il che significa che ha tutta una serie di benefici per la salute.
Anche onigiri
Gli onigiri sono polpette di riso giapponesi – a forma di triangoli – fatte con riso sushi e avvolte in nori (alghe). Prima che le bacchette facessero il giro del paese nel periodo Nara, il riso veniva spesso arrotolato in piccole palline che potevano essere facilmente raccolte. E sono ancora così popolari oggi.
Onigiri di tonno
Gli onigiri possono essere farciti con qualsiasi cosa, dalle prugne salate sott'aceto (umeboshi) al salmone e alghe. La ricetta che vi proponiamo è a base di tonno, un ingrediente popolare nella cucina giapponese dato che il paese è circondato da acque pescose. Ma non esitate a sperimentare con altri ingredienti.
Dolcezze estive
Le estati in Giappone sono contraddistinte da caldo e umidità, oltre a piatti stagionali che aspettano solo di essere gustati. Molte di queste delizie sono realizzate esattamente per rinfrescarsi. I noodles caldi vengono sostituiti da quelli freddi, il kakigori (ghiaccio tritato, simile alla granita) può essere farcito con una moltitudine di condimenti e l'anguria è presente pressocchè in ogni casa.
Ramen estivo
Il ramen giapponese freddo, noto anche come Hiyashi Chuka, è nato nella zona di Sendai quasi un secolo fa e da allora è diventato un piatto estivo iconico. I ramen freddi vengono abbinati a condimenti come strisce di frittata, cetriolo, prosciutto e uova, e poi guarniti con condimenti fatti in casa. Perfetto per le giornate calde e soleggiate.
Consigli di cucina:
come preparare un perfetto uovo alla coque
Il consiglio: immergete le uova in acqua bollente e cuocetele per 6 minuti, poi farle raffreddare subito in acqua ghiacciata. Segui il nostro video tutorial per prepararle come uno chef!
Bevanda allo zenzero con un tocco in più
Lo zenzero è un altro ingrediente chiave della cucina giapponese, sia come guarnizione di una ciotola di gyudon (base di riso, cipolla e carne di manzo), oppure tritato, grattugiato o infuso. Con molteplici benefici per la salute, questa radice aromatica è stata utilizzata per secoli ed è ancora una delle preferite. La nostra ricetta fornisce un tocco rinfrescante per una bevanda estiva, che può essere accompagnata anche con del basilico e menta.
Consigli di cucina:
idee originali per decorare le vostre bevande e i vostri bicchieri
Segui il nostro video tutorial per stupire i tuoi bambini o i tuoi amici!
Gelatina di anguria
I giapponesi amano mangiare o bere il suika (anguria) succoso e dolce per rinfrescarsi quando fa caldo. Troverai l'anguria in salamoia, nelle insalate, come dessert o da bere nelle case e nei ristoranti di tutto il paese. La nostra ricetta trasforma questo delizioso frutto in un dessert gelatinoso ancora più delizioso, servito nelle bucce di anguria intagliate.
Perfectmix+, incredibile cremosità a portata di mano, a lungo
Il frullatore PerfectMix + unisce prestazioni di miscelazione senza compromessi con un'interfaccia intuitiva. La nostra esclusiva tecnologia delle lame Powelix offre risultati di miscelazione perfetti in pochissimo tempo; dotato di programma Auto-Clean, lame rimovibili e un recipiente in tritan lavabile in lavastoviglie, per una pulizia senza sforzo.
-
Scarica l'app gratuita My Moulinex per cucinare più facilmente!
Filtra le ricette in base ai tuoi gusti, al tempo a disposizione e altro ancora. L'applicazione ti offre suggerimenti su misura! Puoi anche modificare e condividere la tua lista della spesa in base alle ricette che vuoi cucinare. Trova ricette con ingredienti che hai già a portata di mano e segui le ricette passo dopo passo.