Spanakopita (involtini greci agli spinaci)
- Tempo totale 38min
- 25min
Tempo di preparazione - 13min
Tempo di cottura - 0min
Tempo di raffreddamento
Scopri la gamma completa
Visualizza più dettagli - Scopri la gamma completa -
Ingredienti
4 persone
3 CT Olio d'oliva
500 g Spinaci freschi
150 g Cipolla tagliata finemente
200 g Formaggio feta
5 CT Aneto tritato
5 CT Prezzemolo tritato
1 Uovo
8 foglia Pasta fillo
30 g Burro fuso
Sale e pepe
2 CT Semi di sesamo
Preparazione
Step 1 /7
Pulire gli spinaci, rimuovendo eventuali gambi e foglie danneggiati. Lavare accuratamente più volte in acqua con aceto e centrifugare.
Step 2 /7
Scaldare l'olio d'oliva in una pentola capiente a fuoco medio. Friggere la cipolla tritata per circa 3 minuti, fino a quando diventa lucida, non del tutto dorata. Aggiungere gli spinaci e farli cuocere a fuoco basso, finché non si riducono e rilasciano l'acqua. Scolare gli spinaci per eliminare eventuali liquidi in eccesso e lasciateli raffreddare.
Step 3 /7
In un recipiente sbriciolare la feta, quindi aggiungere gli spinaci e le erbe aromatiche tritate. Mescolare bene, quindi aggiungere l'uovo. Aggiungere sale e pepe a piacere. Dividete il composto in 4 parti uguali.
Step 4 /7
Su un piano di lavoro pulito, stendete una sfoglia di pasta fillo e spennellatela tutta con il burro fuso. Disporre sopra un secondo foglio di pasta fillo e ripetere il passaggio di spennellatura.
Step 5 /7
Disporre una porzione del ripieno al centro della sfoglia, sul lato più vicino a voi. Ripiegate i due angoli del vostro lato verso il centro, sopra il ripieno, quindi arrotolate il tutto formando un cilindro. Spennellare il rotolo con il burro fuso e cospargere con i semi di sesamo. Seguire lo stesso procedimento per preparare gli altri 3 rotoli.
Step 6 /7
Disporre gli involtini sulla piastra della tua friggitrice ad aria. Inizia a cucinare.
Step 7 /7
Una volta cotti, trasferite gli involtini in un piatto da portata e gustateli ben caldi.