Torta tiramisù
- Tempo totale 4h 40min
- 1h
Tempo di preparazione - 10min
Tempo di cottura - 3h 30min
Tempo di raffreddamento
Ingredienti
10 persone
375 g Panna intera
5 Uova
375 g Zucchero semolato
375 Farina
1 bustina Lievito in polvere
1 pizzico Sale
1.1 kg Mascarpone
375 g Panna intera
180 g Zucchero a velo
12 cl Caffè forte refrigerato
Accessori
Accessorio Forno XL Accessorio Forno
Preparazione
Step 1 /6
Per l’impasto: montare la panna a neve e metterla da parte in frigorifero. Sbattere le uova con lo zucchero per 5 minuti. Il volume della miscela dovrebbe essere raddoppiato e di colore bianco. Ridurre la velocità di miscelazione e aggiungere la farina setacciata con il lievito e il sale. Lasciare in funzione il frullatore fino a che il composto non risulterà uniforme. Incorporare delicatamente la panna montata con una spatola.
Step 2 /6
Disporre un rettangolo di carta da forno sul fondo dell’accessorio forno, lasciandolo fuoriuscire leggermente dai bordi, e versare metà dell’impasto. Mettere l’accessorio forno all’interno di OptiGrill prima di accendere l’apparecchio. Chiudere la griglia e accendere. Il programma Manuale viene selezionato in automatico. Selezionare l’impostazione di colore Arancione con il pulsante M e premere OK. Una volta preriscaldato l’apparecchio, cuocere per 5 minuti.
Step 3 /6
Rimuovere delicatamente il biscotto dall’accessorio forno utilizzando la carta da forno. Mettere un altro foglio di carta da forno nell’accessorio, versare l’impasto rimasto, chiudere la griglia e cuocere per altri 5 minuti. Sformare entrambe i biscotti su una griglia, rimuovere la carta da forno e lasciar raffreddare del tutto. Tagliare lungo i bordi del biscotto e tagliarli a metà, così da ottenere 4 rettangoli delle stesse dimensioni.
Step 4 /6
Montare il mascarpone con la panna e lo zucchero a velo per 2 minuti, ottenendo una crema leggera ma compatta.
Step 5 /6
Disporre un rettangolo di biscotto su un piatto da portata. Inzupparlo con un terzo del caffè, quindi stendere la crema di mascarpone a uno spessore di 1 cm. Coprire con un secondo biscotto, inzuppare con il caffè, coprire con la crema e così via fino all’ultimo biscotto. Ricoprire la parte superiore dell’ultimo biscotto e i lati della torta con un sottile strato di crema e lasciare raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
Step 6 /6
Infine ricoprire con la crema rimasta, livellare i lati e decorare con una sac à poche, se necessario. Rimettere in frigorifero e lasciare riposare almeno 3 ore prima di servire.