Lasagne vegetariane
- Tempo totale 1h 20min
- 40min
Tempo di preparazione - 40min
Tempo di cottura - 0min
Tempo di raffreddamento
Ingredienti
6 persone
6 cl Olio d’oliva
1 Cipolla
2 Carote
500 g Funghi
16 foglia Fogli di lasagne non cotte
80 cl Salsa di pomodoro al basilico
500 g Foglie di spinaci
2 CT Olio d’oliva
1 Peperone rosso
1 Peperone verde
1 cc Sale
75 g Farina di frumento
50 cl Latte di soia non zuccherato
25 cl Brodo vegetale
10 g Lievito alimentare
Sale, pepe
Noce moscata
Accessori
Grill
Preparazione
Step 1 /5
Scaldare l’olio d’oliva in una grande casseruola. Sbucciare e sminuzzare la cipolla, quindi cuocere finché non diventa trasparente. Lavare e tagliare le carote e i peperoni a cubetti, quindi aggiungerli alla casseruola. Tagliare i funghi a cubetti e unirli agli altri ingredienti. Mescolare il tutto e aggiungere gli spinaci e il sale. Alzare la fiamma. Cuocere finché quasi tutto il liquido sarà evaporato.
Step 2 /5
Preparare la besciamella. In una casseruola, sbattere l’olio d’oliva e la farina. Far sobbollire. Aggiungere gradualmente il latte, mescolando fino ad ottenere una consistenza liscia. Aggiungere quindi il brodo vegetale e portare tutto a ebollizione per addensare la salsa. Aggiungere il lievito in polvere e condire con sale, pepe e noce moscata. Rimuovere dal fornello.
Step 3 /5
Posizionare la griglia nel ripiano più basso dell’apparecchio e impostare la modalità DESSERT a 180°C per 40 minuti.
Step 4 /5
In una teglia o una pirofila rettangolare, aggiungere un po’ di besciamella e di salsa di pomodoro e distribuire sul fondo. Adagiarvi sopra 4 fogli di lasagne. Aggiungere 1/3 del composto di verdure, 1/4 della besciamella e 1/4 della salsa di pomodoro, poi altri 4 fogli di lasagne. Ripetere altre due volte. Infine, versare il resto delle due salse sulla pasta e mescolare un po’ con un cucchiaio.
Step 5 /5
Dopo 10 minuti di preriscaldamento, mettere la pirofila sulla griglia e cuocere le lasagne in modalità DESSERT per 30 minuti.