Polpettone con crema al tartufo
- Tempo totale 24min
- 5min
Tempo di preparazione - 19min
Tempo di cottura - 0min
Tempo di raffreddamento
Scopri la gamma completa
Visualizza più dettagli - Scopri la gamma completa -
Ingredienti
2 persone
400 g trito carne misto manzo maiale
35 g parmigiano grattugiato
80 ml latte p.s.
2 CT olio evo
2 cc crema al tartufo da supermercato (nota marca)
2 cc prezzemolo tritato
2 fette di pancarrè con bordo tagliato
3 CT latte p.s.
pepe e sale
100 ml Acqua
Preparazione
Step 1 /5
ammollare il pan carrè ridotto a pezzi nei 3 ct di latte con le mani, strizzarlo e aggiungerlo alla carne trita insieme al prezzemolo, al parmigiano e al sale e pepe. Amalgamare bene e dargli la forma a cilindro, deve essere molto compatto. Si può preparare il giorno prima e conservare in frigor ancora meglio. Per una migliore riuscita si consiglia di tenerla fuori dal frigo un pò di tempo prima di cuocerla, nel caso sia fredda da frigo potrebbero volerci due o tre minuti in più di cottura.
Step 2 /5
avviare la rosolatura versando l’olio nella pentola, attendere che raggiunga la temperatura e inserire la carne rosolandola bene su tutti i lati cercando di fare attenzione a non rompere il cilindro formato.
Step 3 /5
Una volta rosolata bene la carne (circa 2/3 minuti totali) aggiungere il latte caldo o comunque tiepido, mescolare bene e aggiungere subito dopo la crema al tartufo incorporandola bene al latte con un cucchiaio di legno, servono pochi secondi.
Step 4 /5
Aggiungere l acqua necessaria e avviare la cottura a pressione per 18 minuti.
Step 5 /5
terminata la cottura mettere la carne in un piatto e versare il sughetto formatosi (sembrerà molto liquido con piccole sfere di latte e grasso separate) in una ciotola e con un mixer a immersione frullarla al fine di ottenere una crema densa (pochi secondi circa 15/20). servire caldo a fette ricoperte con la crema come da foto. buon appetito.