Victoria Sponge Cake
- Tempo totale 1h 15min
- 15min
Tempo di preparazione - 1h
Tempo di cottura - 0min
Tempo di raffreddamento
Dispositivi compatibili (1)
Ingredienti
8 persone
10 g Burro fuso
225 g Burro leggermente salato morbido
225 g Zucchero semolato
4 Uova
225 g Farina bianca
1 bustina Lievito in polvere (11 g)
2 pizzico Sale
1 CT Latte intero
6 CT Marmellata di lamponi
1 CT Zucchero a velo
Preparazione
Step 1 /8
Imburrare una tortiera di 20 cm di diametro, alta 6 cm, e metterla in frigorifero.
Step 2 /8
Nella ciotola di un robot da cucina dotato di una frusta o con un mixer elettrico, mescolare il burro morbido semi-salato con lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere le uova una ad una, mescolando bene.
Step 3 /8
Aggiungere la farina, il lievito in polvere, il sale e il latte, e mescolare leggermente fino a quando la farina non sarà amalgamata agli altri ingredienti.
Step 4 /8
Versare l'impasto nella teglia imburrata e distribuirlo bene per avere una superficie uniforme. Mettere la teglia sulla griglia. Mettere la griglia nella posizione di cottura centrale.
Step 5 /8
Accendere l'apparecchio. Selezionare il programma COTTURA AL FORNO a 170°C e impostare il tempo di cottura su 1 ora. Premere START. Premere START.
Step 6 /8
I bordi della torta dovrebbero staccarsi leggermente dalle pareti dello stampo. Per controllare la cottura, inserire una lama di coltello al centro della torta. Dovrebbe uscirne asciutto. Lasciare raffreddare per 10 minuti, poi estrarre dallo stampo e mettere su una griglia.
Step 7 /8
Quando la torta si è raffreddata, tagliarla a metà per formare 2 dischi. Spalmare la marmellata di lamponi su una metà e adagiare sopra l'altra metà, come un panino.
Step 8 /8
Spolverare la superficie con zucchero a velo e decorare con i frutti rossi.