Crostata alle fragole
- Tempo totale 1h 50min
- 2min
Tempo di preparazione - 48min
Tempo di cottura - 1h
Tempo di raffreddamento
Ingredienti
1 pezzo/i
Per la frolla:
170 g farina
110 g zucchero di canna chiaro
70 g burro
1 uovo
Per la crema pasticcera:
2 uova
100 g zucchero di canna chiaro
35 g amido di mais
500 ml latte
1 vanillina
buccia di mezzo limone grattugiata (opzionale)
fragole q.b.
Accessori
Lama per impastare/macinare Accessorio frusta/sbattitore
Preparazione
Step 1 /5
Mettere 170 grammi di farina, 110 grammi di zucchero, 70 grammi di burro ammorbidito e 1 uovo nel recipiente. Premere start. Quando si forma la palla, attendere 10-20 secondi e poi stoppare il programma per non far sbriciolare la frolla. Se la frolla si sbriciola non è più recuperabile.
Step 2 /5
Avvolgere la palla ottenuta nella pellicola e farla riposare in frigo per almeno un’ora. Poi stendere l’impasto in uno stampo per crostata imburrato, bucherellarlo con la forchetta e cuocere per 25-30 minuti a 170-180 °C. Tempo e temperatura dipendono dal tipo di forno, deve risultare leggermente dorata.
Step 3 /5
Lavare e asciugare il recipiente per la crema pasticcera. Aggiungere 2 uova, 100 g di zucchero di canna CHIARO e 35 g di amido di mais. Se lo zucchero di canna non è chiaro si otterrà una crema marroncina con gusto invariato ma poco gradevole alla vista.
Step 4 /5
Aggiungere il latte, la vanillina e la buccia di limone grattugiata.
Step 5 /5
Versare immediatamente la crema in un recipiente e coprire a filo con la pellicola per non far formare la pellicina. Quando la frolla e la crema si sono raffreddate, mescolare la crema per renderla omogenea e stenderla sulla frolla. Guarnire con le fragole o con altra frutta a piacere. Mettere la crostata in frigo per almeno un’ora per far rapprendere la crema.