Penne Zucchine e Pancetta
- Tempo totale 49min
- 8min
Tempo di preparazione - 41min
Tempo di cottura - 0min
Tempo di raffreddamento
Ingredienti
2 persone
400 g Zucchine Genovesi
200 g Penne Rigate
Sale
100 g Pancetta
Dado Vegetale
Peperoncino
Olio extravergine di Oliva
Acqua
Accessori
Lama ultrablade Accessorio per mescolare
Preparazione
Step 1 /9
Lavare le zucchine, tagliarne e cestinare le estremità. Con un pela patate rimuovere la buccia percorrendo l’intera lunghezza della zucchina, lasciando nel complesso circa il 50% di buccia. Adesso tagliare le zucchine a rondelle spese circa 1 cm.
Step 2 /9
Introdurre nel recipiente con lama tritatutto le zucchine precedentemente tagliate, aggiungere 1 cucchiaino e mezzo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale (meglio se grosso). Azionane tramite il programma Pulse per 5 secondi. Aprire e aiutarsi con una spatola a pulire i bordi. Le zucchine dovrebbero essere sminuzzate in pezzi non più grandi di mezzo cm, se così non fosse intervenire nuovamente con altri 5 secondi in modalità Pulse.
Step 3 /9
Dopo aver inserito l’accessorio per mescolare, inserire le zucchine nel vassoio aggiungendo acqua fino al raggiungimento della superficie delle zucchine, aggiungere mezzo dado vegetale ed avviare la cottura.
Step 4 /9
È il momento di mettere sui fornelli una pentola per la cottura della pasta.
Step 5 /9
In una padella abbastanza grande da contenere in seguito anche le zucchine, aggiungere l’olio e il peperoncino, dopo circa 30 secondi aggiungere la pancetta. Cuocere qualche minuto senza far stringere troppo la pancetta. Appena pronta spengente e togliere dal fuoco.
Step 6 /9
A questo punto l’acqua della pasta dovrebbe essere arrivata a bollore, salare e aggiungere le penne.
Step 7 /9
Terminata la cottura delle zucchine separare l’eventuale acqua in eccesso conservando se possibile mezzo bicchiere di brodo. Unire le zucchine con la pancetta mettendo tutto nella padella.
Step 8 /9
Appena la pasta risulta al dente, scolare e mettere nella stessa padella zucchine, pasta e pancetta. Mantecare a fuoco medio aggiungendo il brodo a piccole dosi secondo le proprie preferenze. Ma regate per 1 minuto circa o fino al formarsi di una viscosa crema.
Step 9 /9
Servire caldo e se si preferisce aggiungere qualche scaglia di grana o del grana grattugiato