Samosa con mozzarella e pomodori cieliegini
- Tempo totale 35min
- 30min
Tempo di preparazione - 5min
Tempo di cottura - 0min
Tempo di raffreddamento
Ingredienti
4 persone
40 g Pinoli
16 Pomodori ciliegini
250 g Mozzarella (2 ciliegine)
20 foglia Basilico
20 g Parmigiano grattugiato
4 CT Olio d’oliva
Sale, pepe
8 foglia Pasta brick
30 g Burro fuso
Accessori
Cestino per patatine
Preparazione
Step 1 /7
Mettere i pinoli in una padella calda senza olio o burro e tostarli per alcuni minuti, girandoli costantemente, fino a ottenere una leggera doratura. Versare i pinoli in un piattino e metterli da parte.
Step 2 /7
Tagliare i pomodori ciliegini in 4 pezzi o più se sono grandi. Tagliare la mozzarella a fette spesse 1 cm e poi a bastoncini. Tagliare i bastoncini a cubetti. Mettere la mozzarella e i pomodori in una ciotola. Tritare grossolanamente le foglie di basilico e aggiungerle. Aggiungere il parmigiano, i pinoli tostati, metà dell’olio d’oliva, sale e pepe. Mescolare bene.
Step 3 /7
Tagliare per intero nel senso della lunghezza il foglio di pasta brick e formare 2 strisce rettangolari larghe di 8 cm. Stendere una striscia di fronte a sé, nel senso della lunghezza e rimuovere la carta. Posizionarla nuovamente sulla carta. Mettere un cucchiaio di ripieno sulla striscia davanti a sé, nella parte in basso, lasciando un po' di spazio all'estremità. Staccare l’angolo in basso a sinistra con due dita e tirare la pasta verso destra, formando il primo triangolo.
Step 4 /7
Piegare nuovamente nello stesso modo, ma questa volta verso sinistra, per formare un secondo triangolo. Ripetere questo procedimento, ripiegando a sinistra e a destra, fino a raggiungere la parte superiore del foglio di pasta brick. Il risultato sarà un triangolo ripieno. Resterà un triangolino di pasta. Aiutandosi con un pennello, imburrarlo leggermente e infilarlo in corrispondenza della chiusura del triangolo più grande. Preparare gli altri samosa nello stesso modo. Alla fine si otterranno 16 samosa.
Step 5 /7
Spennellare i samosa con l’olio d’oliva rimanente e metterli nel cestello per friggere. Mettere il cestello nella posizione di cottura centrale.
Step 6 /7
Accendere l'apparecchio. Selezionare il programma FRITTURA AD ARIA a 200°C e impostare il tempo di cottura su 5 minuti. Premere START. Premere START.
Step 7 /7
Cuocere per più tempo, se necessario, per dorare i samosa a piacere.