Torta al cioccolato con pere e nocciole senza glutine
- Tempo totale 1h 30min
- 30min
Tempo di preparazione - 1h
Tempo di cottura - 0min
Tempo di raffreddamento
Ingredienti
6 persone
Burro per ungere la tortiera
2 Pere mature
100 g Cioccolato fondente 85%
4 Uova
75 g Zucchero
8 cl Miele
2 cc Estratto di vaniglia
13 cl Olio d’oliva
140 g Granella di nocciole setacciata
35 g Cocco grattugiato
35 g Cacao in polvere
40 g Farina di grano saraceno
1 CT Granella di nocciole
Accessori
Grill
Preparazione
Step 1 /8
Ungere una tortiera di 22 cm e foderare con carta da forno. Lavare le pere, tagliarle a metà e privarle dei semi. Tagliare a fettine sottili. Tritare finemente il cioccolato.
Step 2 /8
Separare gli albumi dai tuorli. Con un frullatore a immersione, sbattere i tuorli d’uovo. Aggiungere lo zucchero, il miele e l’estratto di vaniglia. Continuare a sbattere per 5 minuti oppure fino a quando il composto non avrà raddoppiato il suo volume e non “scriverà”. Continuando a sbattere i tuorli d’uovo, aggiungere delicatamente l’olio.
Step 3 /8
In una ciotola mescolare la granella di nocciole setacciata, il cocco grattugiato, il cacao e la farina di grano saraceno.
Step 4 /8
Usando una frusta pulita, montare gli albumi a neve. Con un cucchiaio grande in metallo, aggiungere ai tuorli metà del composto di nocciole e metà degli albumi montati a neve. Mescolare fino a incorporare tutti gli elementi, quindi aggiungere la seconda metà del composto di nocciole e degli albumi.
Step 5 /8
Versare metà dell’impasto nello stampo. Mettervi sopra metà delle pere e del cioccolato. Versare l’altra metà dell’impasto e disporvi le pere rimanenti in un cerchio. Cospargere con le nocciole tritate e il cioccolato restante.
Step 6 /8
Posizionare lo stampo sulla griglia nel ripiano centrale dell’apparecchio. Chiudere lo sportello.
Step 7 /8
Impostare la cottura in modalità DESSERT a 180°C per 1 ora. Dopo 45 minuti di cottura, coprire la torta con la carta da forno.
Step 8 /8
Lasciare raffreddare prima di servire.