Biscotti occhio di bue
- Tempo totale 1h 9min
- 10min
Tempo di preparazione - 14min
Tempo di cottura - 45min
Tempo di raffreddamento
Ingredienti
20 unità
200 g Farina 00
1 Tuorlo d'uovo
65 g Zucchero semolato
1 Bustina di vanillina
1 pizzico Sale fino
125 g Burro
1 Scorza di limone bio o mezza fiala diessenza di limone
Nutella q.b per farcire
Zucchero a velo q.b per farcire
Accessori
Lama per impastare/macinare
Preparazione
Step 1 /3
Inserire la lama impasti nella ciotola del cuco, mettere tutti gli ingredienti (farina, tuorlo d'uovo, zucchero, sale fino, scorza limone o essenza, burro);Azionare il programma PASTRY- P3 (nel Cuisine Companion xl equivale a Velocità 3 per 40 secondi, poi velocità 9 per 3 minuti delle funzioni automatiche).
Step 2 /3
Togliere la lama impasti (per evitare di tagliarsi), compattare il panetto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e riporre in frigo a riposare per circa 45 minuti prima di utilizzarlo per preparare i biscotti occhio di bue con cuco.
Step 3 /3
Intanto che formiamo i biscotti occhio di bue con cuco, preriscaldare il forno a 175°C Dopo il riposo, stendere l'impasto nello spessore di circa mezzo centimetro e tagliarli con una forma (potete utilizzare tagliabiscotti a forma rotonda, o cuori, o fiorellini). Disporre la metà dei biscotti ottenuti su una teglia ricoperta con carta da forno; mentre dall'altra metà, bisogna ricavare la parte superiore con il buco; utilizzando uno stampino tondo di circa un centimetro di diametro oppure, come ho fatto io, utilizzare direttamente una formina per realizzare i biscotti già con il buco. Le parti centrali che togliete dal biscotto si possono cuocere per fare dei biscottini. Ora che tutti i biscotti sono pronti, cuocere in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 10 minuti.