Entrecôte alla griglia con salsa chimichurri
- Tempo totale 15min
- 15min
Tempo di preparazione - 0min
Tempo di cottura - 0min
Tempo di raffreddamento
Dispositivi compatibili (3)
Ingredienti
2 persone
2 CT aceto di vino rosso
1 CT succo fresco di limone
4 spicchio aglio tritato molto finemente
1 CT sale e pepe, separati
2 ml fiocchi di peperoncino
1 pz foglia di alloro
3 CT Olio d’oliva
125 ml prezzemolo fresco tritato molto finemente
2 pz entrecôte di circa 175 g ognuna
Preparazione
Step 1 /4
Mescolare l’aceto con il succo di limone, l’aglio, metà del sale e del pepe, i fiocchi di peperoncino e la foglia di alloro. Sbattere nell’olio d’oliva fino a ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungere il basilico. Lasciare riposare per almeno 15 minuti, poi gettare la foglia di alloro.
Step 2 /4
Nel frattempo tamponare le bistecche con la carta assorbente. Cospargere con il sale rimanente e il pepe su entrambi i lati di ogni bistecca.
Step 3 /4
Se Optigrill non è connesso: - Accendere la griglia - Selezionare il programma Carne rossa sulla griglia e premere OK Se Optigrill è connesso: - Personalizzare le preferenze di cottura cliccando sul link in fondo a questo passaggio, quindi premere OK sulla griglia. Proseguire con la ricetta: Ungere leggermente le piastre con uno spray per cuocere. Dopo che la luce viola avrà smesso di lampeggiare, disporre le bistecche sulla griglia e chiudere il coperchio. Cuocere fino a quando la spia non avrà raggiunto il colore corrispondente alla cottura desiderata (giallo per la cottura al sangue, arancione per la media e rosso per ben cotto).
Step 4 /4
Trasferire le bistecche su un piatto e coprire con la carta stagnola. Far riposare per 5 minuti. Servire la bistecche con la salsa chimichurri lateralmente o sulla superficie.