Melanzane grigliate con yogurt e gratin di pollo con mozzarella
- Tempo totale 55min
- 20min
Tempo di preparazione - 35min
Tempo di cottura - 0min
Tempo di raffreddamento
Ingredienti
4 persone
1 spicchio Aglio
0.5 Limone
1 CT Olio d’oliva
Sale
250 g Yogurt denso
500 g Melanzane (2 melanzane)
1 CT Olio d’oliva
Sale, pepe
400 g Pomodori ciliegini
100 g Cipolla rossa
2 spicchio Aglio
1 CT Olio d’oliva
3.5 CT Acqua
1 CT Timo essiccato
0.5 cc Fiocchi di peperoncino (opzionale)
Sale, pepe
550 g Filetti di pollo (4 filetti)
1 CT Basilico
120 g Mozzarella grattugiata
Accessori
Accessorio Forno XL
Preparazione
Step 1 /6
Per prima cosa, preparare la salsa yogurt: sbucciare e schiacciare lo spicchio d’aglio con uno spremiaglio. Mescolare con succo di limone, olio d’oliva e sale. Aggiungere lo yogurt, mescolare e mettere da parte in frigorifero.
Step 2 /6
Lavare e tagliare a metà i pomodori ciliegini. Metterli nell’accessorio forno. Sbucciare e tritare finemente la cipolla rossa e gli spicchi d’aglio e unirli ai pomodori. Aggiungere l’olio, l’acqua e metà del timo e del peperoncino. Condire con sale e pepe e mescolare. Adagiare sopra il composto i filetti di pollo, condire con sale e pepe e cospargere con il timo e il peperoncino rimasti.
Step 3 /6
Lavare le melanzane e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Con un coltellino, incidere profondamente la polpa senza intaccare la buccia. Spennellare la polpa con olio di oliva e condire con sale e pepe.
Step 4 /6
Aprire la griglia in modalità Pasto completo e posizionare l’accessorio forno. Impostare il termostato laterale sulla posizione 3. Una volta preriscaldato l’apparecchio, mettere le melanzane sull’accessorio forno con il lato tagliato verso il basso e cuocere per 10 minuti. Girare le melanzane e cuocere per altri 22 minuti.
Step 5 /6
Rimuovere le melanzane. Immergere i filetti di pollo il più a fondo possibile nella salsa. Cospargere con basilico e mozzarella grattugiata. Chiudere la griglia. Il programma Manuale viene selezionato in automatico. Selezionare l’impostazione di colore Arancione con il pulsante M e premere OK. Lasciar cuocere per altri 3 minuti fino a quando la mozzarella non risulterà dorata.
Step 6 /6
Servire le melanzane con la salsa yogurt e i filetti di pollo gratinati.