Tiramisù con panna (e uova pastorizzate)
- Tempo totale 4h 8min
- 30min
Tempo di preparazione - 8min
Tempo di cottura - 3h 30min
Tempo di raffreddamento
Ingredienti
8 persone
500 ml Panna da montare
3 uova
90 g Zucchero
25 g Acqua
1 confezione piccola di savoiardi
Caffe q.b.
1 bustina di vanillina
Cacao amaro q.b.
Accessori
Accessorio frusta/sbattitore
Preparazione
Step 1 /3
Montare la panna ben fredda. Personalmente non uso il Companion perché non sempre monta bene. Una volta montata, rimettere la panna in frigo. Se si usa il Companion per montarla, lavare e asciugare bene il recipiente prima di iniziare a montare le uova.
Step 2 /3
Mettere nel recipiente perfettamente asciutto le uova la vanillina e 15 grammi di zucchero. Premere start. Nel frattempo mettere in un pentolino 75 grammi di zucchero e 25 grammi di acqua, metterlo sul fuoco e portarlo alla temperatura di 121°C (misurando con un termometro per alimenti). Attenzione a non superare la temperatura di 121°C perché altrimenti lo zucchero inizia a caramellare. Quando lo sciroppo arriva a 121°C, versarlo a filo sul composto con il Companion in movimento per pastorizzare le uova (se necessario allungare il tempo). Una volta ben amalgamato lo sciroppo al composto, mettere la ciotola in frigo per mezz’ora.
Step 3 /3
Fare il caffè e farlo raffreddare. Prendere dal frigo la ciotola con le uova pastorizzate e la panna. Unire la panna alle uova un po’ alla volta, mescolando dal basso verso l’alto e amalgamare bene. Stendere uno strato di crema nel recipiente per il tiramisù, bagnare i savoiardi nel caffè e disporli sopra lo strato di crema. Fare un altro strato di crema (questa volta abbondante), uno di savoiardi bagnati nel caffè e terminare con la crema rimasta. Mettere in frigo per almeno 3 ore, spolverare con cacao amaro e servire.